Augusta National Women’s Amateur

Benedetta Moresco sfiora l’impresa negli USA all’Augusta National Women’s Amateur

All’Augusta National Women’s Amateur (Georgia, USA), Benedetta Moresco, atleta di punta della Nazionale Italiana Femminile, cresciuta tra le file del Golf Club Padova sotto la guida di coach Alex Senoner, sfiora l’impresa classificandosi quarta con il punteggio finale di 217 (70,76, 71, +1) a soli due colpi dalla vincitrice americana Anna Davis.

Il torneo, giunto alla sua III edizione, è andato in scena negli USA dal 30 marzo al 2 aprile 2022 ospitando 72 ragazze tra le migliori giocatrici amateur al mondo, tra cui, per l’Italia, Carolina Melgrati e la nostra Benedetta Moresco, alla sua seconda partecipazione dopo quella del 2021.

Benedetta, che da ormai due anni vive e gioca negli USA per l’Alabama University, è stata raggiunta in Georgia da coach Senoner che l’ha seguita come caddy nel corso dei giri preparatori e dell’intero torneo, mettendo in pratica i preziosissimi consigli dispensati dal campione italiano Chicco Molinari. Sì, avete capito bene, proprio il “Champion Golfer of the year” del 2019.

Ma com’è andata davvero il torneo?

Nel corso del primo giro, Benedetta ha messo a segno tre birdie già nelle prime 9 buche e un solo bogey, chiudendo il primo round in vetta, a parimerito con Anna Davis, con 70, -2 grazie a degli ottimi putt ma la chiave di giornata -come ha ammesso lei stessa – è stata “mantenere la calma e avere pazienza lungo l’intero giro”.

Nel secondo round, disputato sempre sul percorso del Champions Retreat, il gioco di Benedetta ha registrato qualche bogey in più del round precedente, anche per le difficili condizioni meteo che hanno ritardato di ore la partenza costringendo Benedetta a concludere il suo giro il giorno successivo. Tutto ciò non le ha impedito di superare brillantemente il taglio con uno score di giornata di 76, +4, chiudendo in sesta posizione.

Il giro finale si è giocato sul leggendario percorso dell’Augusta National lungo il quale Benedetta, con al suo fianco coach Senoner, è riuscita a mettere a segno 3 birdie, 2 dei quali nelle seconde 9 buche che le hanno permesso di chiudere il giro di giornata con 71, -1.

“È pazzesco, un sogno che si avvera, ogni colpo è emozionante ad Augusta, mi sono davvero divertita” queste le parole a caldo di Benedetta al termine della storica impresa.

“Siamo estremamente orgogliosi dello storico risultato raggiunto da Benedetta nel leggendario campo dell’Augusta National – ha ribadito il Presidente Francesco Zanotto- frutto di un lavoro assiduo con coach Senoner e di tanti, tanti sacrifici nel corso degli anni, autentica fonte d’ispirazione per tutti i giocatori del nostro circolo, agonisti e non”.

Al rientro in Italia a giugno, il Golf Club Padova ha voluto rendere omaggio a Benedetta e ad Alex in occasione di una piacevole serata d’estate, dove i protagonisti hanno raccontato aneddoti e curiosità su Augusta e sull’indimenticabile esperienza sportiva ed emotiva vissuta assieme.