Ambiente

Il Golf Club Padova è immerso nello scenario del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Il Parco Regionale dei Colli Euganei, di circa 18.694 ettari di superficie, è stato istituito nel 1989 identificando un’area di grande interesse geomorfologico, caratterizzata da colli di origine vulcanica formatasi circa 35 milioni di anni fa (Oligocene). Il Monte Venda, con i suoi 601 m. s.l.m., è il più alto della formazione.

Il Parco, abitato dall’uomo fin dal Paleolitico Inferiore, racchiude interessanti siti archeologici, musei naturalistici ed etnografici.

Al suo interno si collocano 15 comuni (Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vò) che uniscono al pregio ambientale le suggestioni di fortificazioni medievali, antichi borghi in pietra, ville venete, giardini storici, eremi e monasteri, avvolti nella quiete di pregiati vigneti. Ed è proprio la Porta di Diana, l’ingresso principale via acqua a Villa Barbarigo e al suo giardino monumentale, a fare da sfondo alla iconica buca 2 del percorso giallo.

Le aree boschive del Parco sono dominate da ampie zone a macchia mediterranea, castagneti e querceti. Sono oltre 200 i sentieri che ne formano la rete esplorativa, 17 dei quali accatastati dall’Ente Parco e dotati di adeguata segnaletica per escursioni. Eccellenti la ricettività alberghiera e la ristorazione.

Anche il Golf Club Padova, che si estende su una superficie di 78 ettari, è un vero e proprio parco con un patrimonio arboreo che, oltre ad essere rappresentativo del valore e della bellezza naturalistica del sito, è una risorsa assolutamente preziosa per la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria e del microclima.