BENEDETTA MORESCO CONQUISTA LA SILVER MEDAL AGLI U.S. WOMEN’S OPEN 2023, RISULTATO CHE LA CONSACRA TRA LE CAMPIONESSE DEL GOLF FEMMINILE ITALIANO

Agli U.S. Women’s Open 2023 sul leggendario campo di Pebble Beach in California, la “nostra” Benedetta Moresco, con lo score finale di 296 colpi (70-77-76-73, +8), è stata premiata con la Silver Medal quale prima giocatrice amateur qualificata, battendo di un colpo l’irlandese Áine Donegan, posizionandosi al 33° posto della classifica finale. Un risultato che la consacra tra le leggende del golf femminile italiano.

Dopo le scuole superiori in Italia, Benedetta è partita per gli Stati Uniti, continuando a giocare a golf per l’Università dell’Alabama. In questi anni ha dimostrato di essere una delle migliori giocatrici amateur nel panorama del golf femminile universitario.

Al suo terzo Major, dopo lo U.S. Women’s Open 2020 e l’Evian Championship 2022, Benedetta ha messo in mostra tutte le sue qualità. Il primo giorno di gara ha terminato il suo primo round con un incredibile giro bogey-free, in 70 colpi (-2), unica giocatrice capace di non sporcare lo score con un bogey. In un’intervista dopo il giro ha parlato del suo approccio alla gara e del suo putter. “È stato un round molto solido. Pebble Beach è un percorso molto difficile ma sono comunque riuscita a fare un paio di birdie. Sono stata brava a posizionare la palla nei punti giusti, cercando di evitare il più possibile il rough. Questo mi ha aiutato molto“.

Raggiunta al telefono a fine torneo Benedetta ci ha raccontato le emozioni vissute sul campo. “Nonostante le difficoltà nel secondo giro, in particolare sulle prime 9 buche giocate (partivo dalle buca 10) -ero davvero nervosa- sono riuscita a riprendermi sulle seconde con tanto cuore ed un occhio fisso a come evolveva la classifica. Nelle buche finali ho capito che ero ancora in corsa per superare il taglio. Così mi sono fatta coraggio riuscendo a segnare alla buca 8 il birdie decisivo che mi ha assicurato il passaggio al terzo giro, l’obiettivo principale che mi ero data dall’inizio del torneo. Un balzo in avanti rispetto al risultato del 2020”.

Dopo un altro difficile terzo giro giocato insieme all’inglese Jodi Ewart Shadoff, l’ultimo round, in compagnia della messicana Gaby Lopez, è stato quasi in discesa. Benedetta ha ritrovato la serenità e i colpi migliori, chiudendo il giro in 73 colpi, +1 di giornata.

Al termine del torneo, intervistata dalla TV americana Benedetta ha dichiarato: “Non mi aspettavo un risultato del genere, ma lo volevo davvero e sono felice di averlo ottenuto”. A noi ha confidato “Voglio ringraziare la mia famiglia che era presente a Pebble Beach, mia sorella Angelica, il mio coach Alex Senoner che ha sempre creduto in me e ovviamente la Federazione Italiana Golf per il supporto in questi anni di attività

Cosa riserva il futuro a Benedetta? Al telefono ci ha rivelato di aver ottenuto -proprio quest’oggi- lo status di professionista. Nei prossimi mesi l’aspettano le Qualifying Schools in Europa e negli Stati Uniti con l’obiettivo di ottenere una carta sul Ladies PGA o sul Ladies European Tour.

Spero che nel 2024 giocherò sul tour“. Dopo una performance così brillante a Pebble Beach, non ci sono dubbi che vedremo presto il nome di Benedetta Moresco al vertice del golf femminile mondiale.