Incontri speciali e inaspettati

Incontri speciali e inaspettati.

Tutti sanno quanto faccia bene giocare a golf, non serve descrivere le potenzialità di uno sport davvero sano che si pratica all’aria aperta con tutti i benefici, sia per il corpo che per la mente, che ne derivano, ma non tutti sanno forse quanto possa essere magico farsi sorprendere durante un tratto di cammino, o un momento d’attesa, dalla presenza di qualche inaspettato animaletto.Il campo, paradiso botanico con 8000 alberi e cespugli scelti sapientemente secondo criteri tecnici, ma anche paesaggistici, è diventato in modo del tutto naturale, il riparo per specie di uccelli e piccoli animali in cerca di un habitat protetto e incontaminato, lontano da rumori, smog e pericoli.Un sorta di oasi capace di trasformare un momento ordinario, un tratto di cammino abituale, in un istante emozionante e sorprendente. Le diverse fotografie dei nostri soci e ospiti testimoniano la veridicità di questi incontri insoliti, ma non rarissimi.Il Golf concepito nella sua versione più estesa ed elegante, e non solo come un pretesto agonistico, arricchisce l’animo, segna un ordine nella mente e pone le basi per una visione più ampia della realtà: una realtà che lascia spazio alla percezione dei profumi delle piante, ai colori di una flora che ad ogni stagione ci accompagna con diverse suggestioni, o al fruscio delle foglie spostate da un germano reale o da una beccaccia alzate in volo.Può capitare che un pettirosso interrompa la monotonia del candore assoluto di un campo ricoperto di neve o che il cinguettio di una cinciallegra trasformi il silenzio nel sottofondo musicale più dolce.Entrare in connessione con una natura progettata in ogni minimo dettaglio, ma nel rispetto delle coesistenze della fauna e della flora locale, diventa, per chi attraversa queste aree verdi, non solo un momento di evasione dallo stress urbano, ma piuttosto il privilegio raro di poter sperimentare la semplicità di piccoli incontri con presenze discrete.Fra un’intuizione di gioco, un’attesa, un calcolo, la contemplazione e l’obiettivo, ecco la natura, lo spazio e  il tempo fondersi in un’unica magica esperienza di unità.Le splendide foto naturalistiche scattate al Golf Club Padova sono del nostro socio Mauro Mazzonetto che ringraziamo per averci autorizzato alla loro pubblicazione.